I nostri tornei Scuola bridge

Vi aspettiamo per i nostri Tornei Martedì,Giovedì, e Sabato sera inizio ore 21.15
Venerdì alle ore 21.15 si disputano tornei didattici per giocatori meno esperti
Domenica alle ore 15.00 torneo di Circolo
L'ultimo venerdì del mese è dedicato al torneo a squadre
Lunedi, Martedi e Mercoledi sera ore 21.00 Scuola bridge 1°,2° e 3° anno.

Benvenuti

I corsi iniziano ogni anno ad Ottobre per principianti e perfezionamento.

Chi è interessato può rivolgersi al maestro
Di Martino Giuseppe
Cell. 347 4204794
Email - pino.dimartino1947@virgilio.it

Email - pino.dimartino1947@gmail.com

Oppure
A.S.D. MONZA BRIDGE
Tel. 039 384100
Email - bridgemonza@libero.it.



Inizia il corso gratuito principianti
Buona la partecipazione alla presentazione venerdì scorso 18 del Nuovo Corso Principianti. Una ventina di persone hanno assistito alla serata introduttiva del maestro Pino Di Martino terminata con un rinfresco offerto ai partecipanti. Ricordiamo anche a chi non ha potuto presenziare venerdì, che il corso inizia martedì 22 ottobre ore 21.00, aperto a tutti. Il corso durerà circa 12 settimane ed è completamente gratuito. Vedere anche locandina sotto "locandine" Vi aspettiamo!!


Il Campionato Societario a Squadre 2025
Come sempre il Circolo di Monza parteciperà al Campionato Societario a Squadre nella categoria Femminile e nella categoria Open. Il round robin prevede 3 incontri a gennaio. Le coppie interessate a rappresentare il Circolo e dare un valido contributo alle squadre, sono invitate ad iscriversi in bacheca al circolo o avvisando un consigliere, entro 31 ottobre.
Conoscendo con un certo anticipo le coppie disponibili, la commissione potrà nominare in tempo le formazioni, organizzando eventualmente delle selezioni.
Vedere comunicato sotto "locandine"


Bronzo a Cossutta in Coppa Italia Over 64
Buona prestazione della squadra COSSUTTA (COSSUTTA-JOHANSSON-Meregaglia, Garbosi-PAROLARO-Colombo, Buratti-Failla) in Coppa Italia Over 64 il 9-12 ottobre. La squadra passa senza grossi problemi il primo turno contro Dessy, ma già agli ottavi iniziano i drammi: dopo le 32 mani contro Boscardin l’incontro è pari, 63 a 63 e bisogna disputare due mani di spareggio. La prima è sfavorevole ai monzesi che perde 1 imp, ma il board successivo porta un guadagno di 10 e la vittoria. Nei quarti Cossutta perde il primo tempo contro la squadra Napoli, Salerno 37 a 28. Per tutto il secondo tempo i monzesi sono sotto, ma alla terz’ultima mano c’è il sorpasso di 1 imp e alla fine la vittoria per 79-72! In semifinale incontra i favoriti Cannavale, Palcan Bridge. Dopo le prime 16, in un turno serale piuttosto falloso, Cossutta è indietro di 17 (24-7). Il secondo segmento finisce quasi in pareggio, 27-24 per Cannavale. Nell’ultimo turno movimentato, Monza recupera 1 punto, 53-52 ma la vittoria è di Palcan Bridge. Nella Finale Cannavale sconfigge Fornaciari 103-23 che si ritira dopo il secondo turno. Nella finale per il terzo/quarto posto Monza incontra Airoldi, Bergamasca Bridge (che schiera il vecchio socio Squeo!) Cossutta vince le prime 16 con largo margine 77 a 6 e i bergamaschi decidono di rinunciare. Il bronzo è Monzese! Era presente per il terzo anno di fila anche La Novara, Monza (LA NOVARA-Pennestri, POZZI-Cafiero, Rosti-Sassoon, Gobbi-Venier) Quest’anno sono stati un po' meno brillante del solito. Superano i sedicesimi ma escono agli ottavi contro i futuri finalisti Fornaciari. In concomitanza alla Coppa Italia si è svolto il Campionato a Coppie Libere il 10-12 ottobre, vinto dai favoriti Hugony-Versace. Come di consueto hanno partecipato numerosi giocatori dell’Associazione. Da sottolineare il decimo posto nella finale A di LA NOVARA, con Pennestri che uscendo da Coppa Italia hanno proseguito nelle coppie libere. Ottimo podio nella finale B dalla giovane DAVIDE con Failla jr, terzi, e dal evergreen RIVERA con Milovic, terzi nella finale C. Complimenti a tutti!


Guido Di Maggio
(Un ricordo di Massimo Soroldoni)

Decisamente questa non me la dovevi fare.
Non è possibile mollare un amico dopo solo 62 anni e 3 giorni di perfetta amicizia, iniziata il 1° ottobre 1962, primo giorno di scuola di prima media, e proseguita fino ad ora, quando hai deciso di lasciarmi come un pirla in questo mondo che ormai facciamo fatica a riconoscere.
Quando si sono passati tutti questi anni insieme, ci sarebbero centinaia di ricordi e aneddoti da raccontare, tanto da scrivere un libro.
Tuttavia, essendo questo un breve pensiero per il mondo del bridge, voglio solo raccontare come abbiamo iniziato.
Nel 1971-1972, mia madre andava ad un corso di bridge allo Sporting, tenuto da Carmen, moglie di Aldo e mamma di Norberto Bocchi. A me la cosa incuriosiva, perché vedevo sempre i quiz sulla Settimana Enigmistica e non riuscivo a capire un tubo di quello che c’era scritto. Ho chiesto allora a mia madre di raccontarmi ciò che imparava (??imparava??) lezione per lezione.
Ma poi bisognava giocare. Allora ho preso Guido e altri due e a mia volta spiegavo loro ciò che avevo imparato (??imparato??) e poi si giocava a tutto spiano.
Finché un giorno, alla Sala Scommesse Ippiche di Monza (posto che si frequentava con assiduità, perché studiare era un optional), il proprietario, il toscanaccio Lando Lavorini, con cui eravamo ormai in confidenza, ci disse di provare ad andare a fare un torneo alla sede del circolo, presso l’Hotel della Regione, al rondò di Monza.
Andammo e, dopo un paio di mesi di “ambientamento” (cioè di ultimi posti periodici), vincemmo un torneo, ovviamente di culo.
Sono passati più di 50 anni e io sono ancora qui. Guido ad un certo punto ha smesso, per passare al golf, poi ha ripreso e smesso di nuovo, ma ha sempre mantenuto una certa predisposizione al gioco e un bel po’ di amicizie trovate nel mondo del circolo.
Ora mi taccio.

Simona e Martina, il resto dei ricordi ce li teniamo per noi.

Guido, sit tibi terra levis.




Monza ai Campionati squadre libere 2024 maschili e femminili
Si sono conclusi domenica 29 settembre a Salsomaggiore, i campionati italiani maschili e femminili 2024;
Campioni italiani, ancora una volta, per i maschi, si e' laureata Campione d'Italia la "corazzata" Vinci della societa' Il Bridge di Milano (Vinci-Hugony,Percario-Donati,Versace-Sementa) e per le donne la squadra Traversa del Palcan Bridge di Napoli (Ferlazzo-Manara,Arrigoni-Olivieri,Golin-Pomares).Monza presentava ben due squadre femminili in prima serie, la squadra Maggioni (Luisa Maggioni-Federica Tersch,-Patrizia Azzoni-Ines Gorini,Mariella Gattolin-Maria Mai) e la squadra Dalli Cardillo (Alessandra Dalli Cardillo-Marcelli Cristina,Raffaella Greppi-Roberta Resnati,Elena Marcora-Annalisa Rosetta).
La squadra Maggioni, forse pagando lo scotto della sua prima volta in prima serie, purtroppo e' retrocessa, mentre la squadra Dalli Cardillo e' riuscita a salvarsi classificandosi al settimo posto, nonostante fosse, a due turni dalla fine addirittura in lotta per il podio.
Erano presenti inoltre nostri soci sparsi in altre squadre non monzesi, da segnalare Alessandro Carletti che con la squadra Vignaga di Genova terzo classificato in prima serie e Zaira Davide, Laura di Giulio e Daniela Buquicchio con la squadra Brusotti di Il Bridge, Milano prima classificata in seconda serie e quindi promosse ,giocheranno l'anno prossimo in prima serie. Complimenti, anche per aver giocato il campionato solo in quattro. Da menzionare infine i podi di Giulia Pozzi, 2° con la squadra Arslan seconda serie (giusto dietro Brusotti) e Paola Ghezzi, 2° in terza serie con Murante, Novara - brave.


Corso di bridge gratuito
Come ogni anno, la ASD MONZA BRIDGE organizza un corso di bridge gratuito,
dettagliate informazioni, le potrete trovare QUI o nella sezione Locandine del sito.


Una strana compressione
Mano interessante del simultaneo di martedi sera 17 settembre la cui analisi potrete trovarla direttamente QUI